Ultima modifica: 14 novembre 2017

Sportello di ascolto

Dott.ssa Valentina Sisti

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale dell’età evolutiva.

“In ogni organismouomo compreso, c’è un flusso costante teso alla realizzazione costruttiva delle sue possibilità intrinseche, una tendenza naturale alla crescita”. (Carl Rogers)

Lo sportello di ascolto psicologico, curato dalla Dott.ssa Valentina Sisti, psicologa e psicoterapeuta, offre agli studenti, alle loro famiglie ed ai docenti dell’istituto l’opportunità di effettuare dei colloqui individuali, di coppia o a piccolo gruppo con un’esperta all’interno della struttura scolastica.

Lo sportello di ascolto è uno spazio dove è possibile parlare dei propri pensieri, delle proprie emozioni o delle difficoltà che si incontrano a scuola e/o a casa provando ad esaltre e mobilitare le proprie risorse per gestirli.

Il lavoro si basa sull’ascolto, il confronto e il supporto empatico; le attività di ascolto vengono realizzate attraverso colloqui di consulenza e mediazione non a carattere terapeutico (per problematiche specifiche verranno fornite eventuali indicazioni dei servizi territoriali).

L’allievo, il genitore ed il docente vengono accolti nelle proprie richieste attraverso una modalità non giudicante, con l’obiettivo di aiutarlo nell’analisi del problema e nella comprensione del proprio vissuto in un’ottica orientata alla promozione del benessere e della salute.

Tutti gli interventi vengono realizzati nel pieno rispetto della riservatezza e del segreto professionale; il potenziale coinvolgimento dei genitori e/o degli insegnanti è previsto se richiesto esplicitamente dal/dalla ragazzo/a o nel caso in cui la psicologa valuti la necessità di derogare totalmente o parzialmente alla propria doverosa riservatezza, qualora si prospettino gravi pericoli per la vita o per la salute psicofisica del soggetto e/o di terzi (come enunciato nell’articolo 13 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani).

Per accedere allo sportello gli studenti minorenni dovranno compilare il modulo di consenso al colloquio ed al trattamento dei dati personali firmato da entrambi i genitori; gli studenti maggiorenni, invece, compileranno e firmeranno autonomamente il modulo di consenso durante il primo colloquio con la psicologa.

La Dott.ssa Sisti sarà presente in Istituto il martedì e/o il giovedì dalle ore 12.00 alle ore 16.00.

Gli alunni e i genitori che vogliono usufruire di tale sportello possono farlo attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica:

N.B  :   NON CLICCARE DIRETTAMENTE SULL’INDIRIZZO;

Inviare il messaggio tramite indirizzo di posta elettronica personale!

[email protected]

In fase di richiesta di primo appuntamento è necessario e sufficiente indicare SOLO nome, cognome e classe di appartenenza dello studente di riferimento. Il giorno e l’orario dell’appuntamento verranno in seguito comunicati dalla dottoressa tramite e-mail.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare personalmente la referente del progetto prof.ssa Stefania Mondaini.