Ultima modifica: 8 gennaio 2016

blog del Volontariato allo scientifico
volontariato

Articoli della categoria Volontariato

Visualizzazione degli ultimi 10 articoli della categoria Volontariato ordinati per data

1 aprile 2017 Un incontro vivace, interessante e costruttivo … davvero una bella esperienza.

Lunedì 27 marzo, in un Teatro Manzoni affollato di studenti delle classi terze e quarte del Liceo Scientifico Arturo Tosi, si è parlato della Legge Gadda contro lo spreco alimentare.

Un dialogo serrato tra l’onorevole Maria Chiara Gadda  e i numerosi studenti presenti in sala, ha chiarito i diversi aspetti della legge.

Il Liceo Scientifico Arturo Tosi  vanta una lunga tradizione di raccolta di generi alimentari, attuata con l’iniziativa cittadina del Donacibo, grazie ad alcuni docenti e studenti volontari; gli studenti del liceo hanno inoltre vinto un premio con un video sul tema dello spreco alimentare in occasione di Expo.
Alcuni progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, collegati al tema del cibo in maniera diretta e indiretta.

La Legge Gadda non è la soluzione definitiva a questo grande problema, ma è un nuovo tassello da aggiungere ad un puzzle che dovremo continuare noi giovani: una grande responsabilità che potrà portare a grandi soddisfazioni.

Il racconto dettagliato  nell’articolo di Marta Sofia Scianna, di 3 H,  pubblicato da Varesenews:

24 marzo 2017 Gli studenti del liceo Tosi dialogano con l’onorevole Maria Chiara Gadda, relatrice della legge n° 166/2016

“Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici ai fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli SPRECHI”,

una legge è un buon inizio, l’educazione  fa la differenza nei comportamenti.

Un’occasione da non sprecare al termine della settimana  del “Donacibo”.

17 marzo 2017 “DonaCibo” 2017 – settimana della solidarietà dal 20 al 25 marzo.

Una settimana della solidarietà per raccogliere generi alimentari non deperibili da destinare a situazioni di indigenza e bisogno.

Da lunedì 20 marzo a sabato 25 marzo 2017 sarà  possibile portare alimenti non deperibili e riporli negli appositi contenitori  collocati  all’ingresso dell’Istituto al piano Seminterrato.
Crediamo che attraverso le iniziative che promuovono una cultura del dono e della solidarietà, si possa contribuire ad una educazione alla responsabilità verso se stessi, verso gli altri e verso la realtà.
Fiduciosi in una ampia e generosa adesione  ringraziamo sin d’ora tutti coloro che contribuiranno al gesto solidale proposto.
19 ottobre 2016 Il sangue un bene prezioso: 24 ottobre prima tappa.

Lunedì 24 ottobre 2016 si svolgerà  l’incontro con le classi 4 , prima tappa del progetto “il sangue un bene prezioso”.  Saranno   presenti,  il dirigente Avis Pinciroli Luigi, il dott. Trotti Giovanni e  il pluri campione italiano, vice campione europeo e primo italiano classificato nella manifestazione internazionale Parigi-Dakar 2016  di enduro  Cerutti Jacopo.

3 aprile 2016 DONACIBO 2016

Grazie di cuore a ciascuno di voi bambini, ragazzi e giovani, per avere aderito all’iniziativa Donacibo.
Un grazie particolare alla Direzione della scuola, agli insegnanti, al personale e alle famiglie, per la generosa risposta a questa iniziativa di solidarietà.
……  e arrivederci alla prossima edizione 2017.
Vai alla lettera di  ringraziamento del presidente Associazione ONLUS “La Luna – Banco di […]

21 maggio 2015 Il nostro Blog sul Volontariato
volontariato

La scuola ha il suo blog sul volontariato ….

27 aprile 2015 11^ edizione della Giornata della Solidarietà 2014

Venerdì 24 aprile si è svolta a Varese la manifestazione “Giornata della solidarietà

12 gennaio 2015 Questionario AIDO 2014/2015

Esisti questionario

2 luglio 2014 Pellegrinaggio a Lourdes 2014

I numeri dei partecipanti.