Ultima modifica: 31 agosto 2015

Attività e progetti

In questa sezione sono presentate tutte le attività e i progretti realizzati presso il nostro istituto.

Attività extradidattica atte a far acquisire all’alunno competenze informatiche, e non solo, attraverso percorsi di formazione in relazione ai bisogni della scuola e del territorio proponendo idee innovative attraverso lo sviluppo di prodotti no profit.   Articoli della categoria Commissione Informatica Storico Commissione Informatica Visualizzazione degli ultimi 10 articoli della categoria Commissione Informatica ordinati per ...
Il progetto “Generazione Web” si inserisce nel quadro normativo dell’”Agenda Digitale Europea” centrata sul ruolo chiave delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, come strumento per il raggiungimento di elevati livelli di istruzione e di occupazione. Dall’anno scolastico 2014/15, 10 classi del liceo scientifico “A.Tosi” partecipano a questo progetto basato sulla realizzazione di attività didattiche con ...
Il nostro istituto è scuola polo per il progetto LS-OSA “Fare Laboratorio”.   Vedi il link
Al liceo Tosi con la musica. Anche noi abbiamo una band guidata dalla prof. Monica Ballarati.   Articoli della categoria Musica Storico Musica Visualizzazione degli ultimi 10 articoli della categoria Musica ordinati per data 8 aprile 2017 INSIEME PER SUONARE, CANTARE, DANZARE e … VINCERE – BRAVISSIMI!!!!!!! [...]
Questa sezione è dedicata ai progetti organizzati dagli studenti. Di recente approvazione del consiglio d’istituto è il progetto “Listiamo Uniti” di cui alleghiamo i relativi materiali. Articoli della categoria Progetti Studenti Storico Progetti Studenti Visualizzazione degli ultimi 10 articoli della categoria Progetti Studenti ordinati per data 1 ottobre 2016 Premiazione Arturo per [...]
Progetto triennale di teatro-musica-fotografia-approfondimento nel biennio di tematiche sociali. Alcuni dettagli sul progetto: Titolo: Dettagli sul Progetto (216 clicks) Etichetta: Filename: dettagli-sul-progetto.pdf Dimensione: 252 KB  

Articoli della categoria Attività e progetti

Visualizzazione degli ultimi 10 articoli della categoria Attività e progetti ordinati per data

28 maggio 2017 31 maggio … vi aspettiamo numerosi!

Lo spettacoo ha esordito il 25 maggio all’Elfo Puccini di Milano, dove il teatro degli studenti è Laiv.
http://blog.iodonna.it/scuola/2017/05/18/allelfo-puccini-il-teatro-degli-studenti-e-laiv/?refresh_ce-cp

8 aprile 2017 INSIEME PER SUONARE, CANTARE, DANZARE e … VINCERE – BRAVISSIMI!!!!!!!

Trionfa ad Omegna il liceo Tosi con il suo gruppo musicale che sale sul gradino più alto del podio nella categoria Gruppi.

Un successo che premia il lavoro e la passione per la musica delle ragazze e dei ragazzi  del gruppo e della professoressa Monica Ballarati, affiancata da Alice Castelli.

Un grazie particolare al sig. Vittorio Carrubba per il suo qualificato contributo come tecnico.

Congratulazioni vivissime a tutti!

1 aprile 2017 Un incontro vivace, interessante e costruttivo … davvero una bella esperienza.

Lunedì 27 marzo, in un Teatro Manzoni affollato di studenti delle classi terze e quarte del Liceo Scientifico Arturo Tosi, si è parlato della Legge Gadda contro lo spreco alimentare.

Un dialogo serrato tra l’onorevole Maria Chiara Gadda  e i numerosi studenti presenti in sala, ha chiarito i diversi aspetti della legge.

Il Liceo Scientifico Arturo Tosi  vanta una lunga tradizione di raccolta di generi alimentari, attuata con l’iniziativa cittadina del Donacibo, grazie ad alcuni docenti e studenti volontari; gli studenti del liceo hanno inoltre vinto un premio con un video sul tema dello spreco alimentare in occasione di Expo.
Alcuni progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, collegati al tema del cibo in maniera diretta e indiretta.

La Legge Gadda non è la soluzione definitiva a questo grande problema, ma è un nuovo tassello da aggiungere ad un puzzle che dovremo continuare noi giovani: una grande responsabilità che potrà portare a grandi soddisfazioni.

Il racconto dettagliato  nell’articolo di Marta Sofia Scianna, di 3 H,  pubblicato da Varesenews:

http://www.varesenews.it/2017/03/maria-chiara-gadda-spiega-la-legge-contro-lo-spreco-agli-studenti/608027/

1 aprile 2017 Una lezione speciale al Liceo Tosi: nel mondo tardo-antico con il prof. Giovanni Cavallera

Il Liceo Arturo Tosi ha ospitato una lezione di storia speciale per alcune classi del secondo anno. A raccontare il periodo tardo-antico e la storia della civiltà bizantina con slide e immagini ad una platea di 78 studenti  è salito in cattedra il Prof. Giovanni Cavallera, esperto di storia e cultura bizantina, dottore di ricerca in Filosofia dell’educazione (conseguito presso l’Università di Firenze), docente abilitato nell’insegnamento di Filosofia e Storia nei licei, in servizio presso il Liceo Arturo Tosi dall’anno scolastico 2015-2016 ad oggi come insegnante di sostegno.

Per un giorno, come nell’anno scolastico precedente, due docenti di Lettere Prof.sse Silvia Zanin e Rosanna Pozzi, hanno voluto che fosse lui, esperto di civiltà bizantina, a svolgere un approfondimento su un argomento complesso e articolato quale il mondo bizantino.

Non sono mancate domande rivolte da docenti e studenti, curiosi e attenti, a riguardo di alcuni concetti fondamentali e curiosità in merito a cesaropaismo, fuoco greco, tecniche di combattimento dell’esercito bizantino, soldati catafratti.

http://www.varesenews.it/2017/03/il-mondo-bizantino-lezione-dautore-al-liceo-tosi/606891/

28 marzo 2017 25-26 Marzo 2017 XXV edizione delle Giornate FAI di Primavera

Concluse le Giornate FAI di primavera. Ogni anno è un weekend che non somiglia a nessun altro. E si riconosce subito: centinaia di persone escono di casa e occupano l’Italia, scoprendone aspetti inediti e insoliti grazie alla possibilità di conoscere luoghi che non si possono visitare e storie che non vengono mai raccontate.

E’ accaduto anche a Tradate, a Palazzo Pusterla-Melzi con i nostri Apprendisti-Ciceroni.

Bravi ragazzi!

Grazie perché le Giornate FAI sono sempre nelle vostre mani, la vostra passione ed il vostro sforzo le fa vivere.

21 marzo 2017 XXV edizione delle Giornate FAI di Primavera

Sabato 25 e Domenica 26 marzo 2017 si svolgeranno anche a Tradate le Giornate FAI di Primavera, il grande evento nazionale del FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Le Giornate FAI di Primavera costituiscono, in tutta Italia, un’occasione straordinaria per l’unicità dei luoghi aperti per l’occasione e per l’entusiasmo e la passione degli “Apprendisti-Ciceroni”, che riescono a coinvolgere il numeroso pubblico.

Il nostro Liceo ci sarà anche quest’anno! Gli alunni “Apprendisti-Ciceroni”, guidati dai Professori Anna Marinoni e Francesco Muollo, accompagneranno i visitatori alla scoperta di Palazzo Pusterla – Melzi

17 marzo 2017 concorso Ambasciatori dei Diritti Umani della Società Umanitaria liceo Tosi sul podio con Camilla Esposito seconda classificata!

Dopo aver assistito ad una conferenza e analizzato testi scelti dai professori di storia e filosofia, io, Luca Mainini di 5B e Tommaso Schembri di 5E abbiamo partecipato al concorso Ambasciatori dei Diritti Umani della Società Umanitaria. La traccia aveva come argomento i flussi migratori che caratterizzano l’Europa degli ultimi decenni. Approfondire il tema e avere la possibilità di trattarlo ha significato, per ognuno di noi, prendere coscienza attraverso l’analisi di dati oggettivi del quadro politico e sociale, nazionale ed internazionale, senza sovrastrutture date dai filtri apposti alle informazioni perpetrate tramite mass media e social media. Ringrazio la scuola per averci dato questa opportunità unica e irripetibile che mi ha permesso di qualificarmi al secondo posto.

Camilla Esposito 5I
25 gennaio 2017 FINALMENTE GIORNALINO ON-LINE

La redazione de “La Voce Degli Studenti” è lieta di comunicare a tutta l’utenza che il nuovo sito del nostro giornale scolastico è appena stato aperto ed è consultabile da tutti al link www.liceotosi.gov.it/lavocedeglistudenti.

In primis, abbiamo lavorato ad una nuova grafica che rispecchiasse la nostra impostazione razionale e scientifica. Questo nuovo design sarà poi al centro della versione cartacea del giornale, il cui primo numero dell’anno sarà in uscita nei prossimi giorni.

Speriamo che tutti coloro che ci hanno sostenuti in passato vogliano continuare a seguirci e a supportarci in questa nuova fase del nostro giornale.

12 dicembre 2016 “BACK FROM PHILADELPHIA (USA) 2016”

I nostri cinque studenti : Clara Ducoli, Enea Pellegrini, Giosuè Saibene di 4I, Martina Della Torre e Micol Grauso di 4F, che lo scorso agosto hanno partecipato al viaggio a  PHILADELPHIA  con ScuolaImpresa hanno condiviso il loro percorso, la loro esperienza e le loro emozioni in lingua inglese  con tutti i loro compagni delle classi terze che potrebbero esserne i futuri protagonisti.

L’incontro si è tenuto nel nostro Istituto VENERDI’ 09 DICEMBRE 2016

Un grande GRAZIE!!!  ai giovani Ambasciatori di questa coinvolgente esperienza

nella speranza che siano riusciti a “contagiare” un buon numero di loro compagni di terza!

27 novembre 2016 Festival Glocalnews: quarto posto per la giovane redazione del Liceo Tosi

Si è da poco concluso il Festival Glocalnews dedicato al giornalismo digitale locale, organizzato da Varesenews a Varese: una quattro giorni intensa e fitta di incontri, conferenze, lezioni teoriche e pratiche tenute da specialisti della comunicazione in generale e digitale in particolare. Per il settore scuole hanno partecipato 32 redazioni di studenti provenienti dagli istituti scolastici secondari del territorio della provincia di Varese e della facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università dell’Insubria e dell’ Università Cattolica di Milano. Tra le redazioni più giovani si segnala quella proveneniente dalla III H del Liceo Scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio, composta da: Federica Battaglia, Martina Corio, Marta Sofia Scianna e Sofia Andrea Terramagra. Il nome  scelto per il loro gruppo di lavoro, Un Titled Blog.

Alla loro prima esperienza si sono aggiudicate il 4 posto! Non resta che leggere le notizie al seguente link 

Bravissime!

 

 


Torna su