Liceo Scientifico Statale Arturo Tosi > Internazionalizzazione

Area dedicata all’internazionalizzazione

News Inclusione

Articoli della categoria Internazionalizzazione

Visualizzazione degli ultimi 10 articoli della categoria Internazionalizzazione ordinati per data

25 febbraio 2017 Polo Scientifico “Gian Giacomo Giordano”- il liceo Tosi capofila della rete provinciale collegata al Polo italo-americano

La Rete Provinciale per Varese è nata: Liceo Scientifico “Arturo Tosi”  di Busto Arsizio, capofila,  Istituto Tecnico Economico con Liceo Linguistico “Gadda – Rosselli”, diventano piloti dell’intera esperienza.

I due istituti  si stanno muovendo da mesi per raggiungere l’obiettivo di una Rete collegata al nascente Polo scientifico che unisce Italia ed Usa.

Una opportunità concreta di vivere la dimensione internazionale  dell’alternanza scuola lavoro: gli studenti di due terze del  Liceo scientifico “ Tosi”,  partiti dalla lettura del Libro “ Monnezza di Stato” di Antonio Giordano e Paolo Chiariello, hanno dato avvio all’analisi storica del territorio, all’individuazione di inquinanti da correlare indirettamente alla la ricerca epidemiologica.

Gli studenti del “Gadda – Rosselli” invece realizzeranno  la progettazione e la gestione di eventi e di comunicazioni correlati all’attività del Polo scientifico.

Il lavoro prosegue intenso in attesa del primo collegamento Skype con i laboratori di Giordano – SHRO.

9 febbraio 2017 JOINT INTERNATIONAL PHYSICS SUMMER SCHOOL – OPTICS

Joint International Physics summer school_2017

Titolo: Joint International Physics summer school_2017 (31 clicks)

Filename: joint-international-physics-summer-school_2017.pdf

12 gennaio 2017 PHILADELPHIA 2017 VIAGGIO

VIAGGIO USA 2017
ASPETTO ECONOMICO
NOTE PER VIAGGIO

Titolo: ASPETTO ECONOMICO (102 clicks)

Filename: aspetto-economico.pdf

Titolo: NOTE PER VIAGGIO (72 clicks)

Filename: note-per-viaggio.pdf

Titolo: VIAGGIO USA 2017 (115 clicks)

Filename: viaggio-usa-2017.pdf

12 dicembre 2016 “BACK FROM PHILADELPHIA (USA) 2016”

I nostri cinque studenti : Clara Ducoli, Enea Pellegrini, Giosuè Saibene di 4I, Martina Della Torre e Micol Grauso di 4F, che lo scorso agosto hanno partecipato al viaggio a  PHILADELPHIA  con ScuolaImpresa hanno condiviso il loro percorso, la loro esperienza e le loro emozioni in lingua inglese  con tutti i loro compagni delle classi terze che potrebbero esserne i futuri protagonisti.

L’incontro si è tenuto nel nostro Istituto VENERDI’ 09 DICEMBRE 2016

Un grande GRAZIE!!!  ai giovani Ambasciatori di questa coinvolgente esperienza

nella speranza che siano riusciti a “contagiare” un buon numero di loro compagni di terza!

1 dicembre 2016 Studiare in Australia

studiare-in-australia

Titolo: studiare-in-australia (75 clicks)

Filename: studiare-in-australia.pdf

28 novembre 2016 Il sito di Headball

Link al sito di Headball

26 novembre 2016 Il liceo Tosi si apre al mondo con il progetto madrelingua in classe

A partire da questo anno scolastico,  tutti gli studenti delle classi prime e seconde  del liceo imparano l’inglese in presenza di un madrelingua. Darren Kusar  arriva da Pittsburgh per insegnare agli studenti a esprimersi in inglese. Il giovane professore americano insegnerà conversazione inglese per venti ore in ogni classe del primo biennio. Potete leggere l‘intervista a Darren e alla prof.ssa Ciapparelli, funzione strumentale per l’internazionalizzazione e l’intercultura al link:

Un particolare ringraziamento va, oltre alla prof.ssa Sara Ciapparelli , alla prof.ssa Antonella Vecchione, coordinatrice del dipartimento di lingua inglese,  per il  loro prezioso e qualificato contibuto  che ha consentito l’avvio di un progetto nuovo e qualificante l’offerta formativa del liceo Tosi.

26 ottobre 2016 Approfondimento lingua inglese con docente madrelingua

Si informa che, ad ampliamento dell’offerta formativa, il nostro liceo ha attivato quest’anno l’approfondimento della lingua inglese con un docente madrelingua, Darren Kusar.