Ultima modifica: 21 gennaio 2016

Alternanza

L’alternanza scuola lavoro è una metodologia didattica del Sistema dell’Istruzione per consentire agli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età di realizzare gli studi del secondo ciclo anche alternando periodi di studio e di lavoro. La finalità prevista è quella di motivarli e orientarli e far acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro.

 

Link Indire Alternanza Scuola-Lavoro

 

Articoli della categoria Alternanza

Visualizzazione degli ultimi 10 articoli della categoria Alternanza ordinati per data

13 giugno 2018

IFS CLASSE 3I : Scoperta e valorizzazione dei beni di archeologia industriale

I ragazzi di 3I hanno, visitato lo scorso 7 giugno,  il sito individuato sul territorio di Cassano Magnago, le Ex-Fornaci Sant’Anna.

Il progetto triennale di Alternanza scuola lavoro, attuato in modalità di Impresa Formativa Simulata, si propone di promuovere e approfondire  la conoscenza  della specificità del territorio legata alla storia del processo di industrializzazione in particolare dal punto di vista storico e scientifico.

L’impresa simulata curerà l’ ideazione, la  progettazione e l’attuazione di eventi per la presentazione e valorizzazione del bene di archeologia industriale individuato.

Un particolare ringraziamento va all’amministrazione comunale di Cassano Magnago per la preziosa collaborazione che ha permesso l’avvio di questa originale esperienza di Alternanza per gli studenti del liceo Tosi.

per saperne di più

30 maggio 2018 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 4 D: A cena con Monet
Il 5 giugno, MecenArte (ovvero la nostra 4D) ha il piacere di invitarvi alla cena artistica presso la Rava e la Fava di Busto. Il menù, a tema artistico e musicale, è stato ideato all’interno del percorso Impresa Formativa Simulata dagli studenti in collaborazione con lo chef Fabio Rivolta e attende solo di essere gustato, in un clima festoso ed estivo, insieme a chi vorrete invitare.
Vi aspettiamo numerosi!
23 maggio 2018 Il Liceo Tosi premiato a Palazzo Giustiniani a Roma alla XVI edizione del Premio Sapio

Una delegazione del blog ATBlogJob ( Progetto Alternanza scuola lavoro Comunicare 3.0 classe 3F) e della redazione del giornalino d’Istituto La voce degli studenti ha partecipato il 22 maggio ultimo scorso alla cerimonia conclusiva per l’Assegnazione del Premio Sapio XVI edizione, nella cornice speciale di Sala Zuccari a Palazzo Giustiniani a Roma. Il vero protagonista, quest’anno, dell’edizione del prestigioso Premio è stato il valore umano e individuale del lavoro di ricerca scientifica e tecnologica poichè, come ha evidenziato in apertura  il presidente del Gruppo Sapio, “troppo spesso tutte le attenzioni vengono rivolte ai risultati e agli esiti delle attività di ricerca – continua – ciò che davvero conta sono i singoli individui, donne e uomini, che si dedicano a questa attività. Non vanno mai perse di vista le loro esigenze e le loro aspettative. Ancora più che altrove, è la persona che deve essere messa al centro; ed è questa la finalità più profonda del Premio”..Gli studenti Erika Cangemi ed Enrico Forte, accompagnati dalla Prof.ssa Rosanna Pozzi, hanno ricevuto dalle mani del Presidente del Gruppo Sapio, dott. Alberto Dossi, una “menzione speciale per l’impegno e le competenze messe in campo” nella stesura di articoli, resoconti e video su tematiche scientifiche e partiche green. La sinergia tra diverse aree di studio e settori del sapere, passione per la scrittura e la cultura umanistica da un lato, interesse per le scienze, l’ecoinnovazione e la ricerca dall’altra, hanno contribuito alla diffusione della cultura scientifica in ambito scolastico e in rete.

11 maggio 2018 ALTERNANZA 3F – I Social: Danno o Innovazione? #snacknews #SnackNews #SNACKNEWS Snack News
Grazie al progetto snack news di Corriere della Sera in collaborazione con Università Bocconi, abbiamo deciso di partecipare a questo video contest e realizzare questo cortometraggio. È il momento di porsi una domanda:
“I social: DANNO o INNOVAZIONE?
Al giorno d’oggi sentiamo parlare sempre di più di scandali avvenuti tramite i social. Esistono però social network che possono avere un determinante ruolo positivo nelle nostre vite e per il nostro futuro”
Per la Terza F, Andrea Stoccuto
6 maggio 2018 La classe 5E chiude le celebrazioni del 25 aprile con la presentazione della storia a fumetti “La resistenza secondo Cosimo, vita di un magistrato coraggioso”

A conclusione delle celebrazioni del 25 aprile, lo scorso giovedì 3 maggio alle ore 21:00 nella Biblioteca Comunale G.B Roggia, sala Monaco, i nostri studenti della quinta E hanno  presentato il libro “La resistenza secondo Cosimo, vita di un magistrato coraggioso” .

Il libro, realizzato interamente dai nostri studenti durante il loro percorso di Alternanza scuola lavoro, potrebbe diventare un modo innovativo per i ragazzi degli Istituti Comprensivi di Busto di incontrare un testimone della Resistenza bustocca.

5 marzo 2018

Il liceo Tosi al Premio Sapio a Milano

Lo scorso 27 febbraio 2018 una delegazione del nostro liceo, composta dalla classe 3F e dalla redazione del Giornalino,  ha partecipato alla giornata di studio Premio Sapio per la ricerca e l’Innovazione, intitolata I driver dell’eco innovazione: green economy, economia circolare e politiche energetiche.

Il liceo Tosi, recita la mail d’invito inviata dalla Direzione del Premio Sapio alla Dirigente, “è stato scelto tra tanti come destinatario di questa opportunità, perché conosciamo l’encomiabile lavoro da voi svolto sul fronte della conoscenza e della divulgazione scientifica; in particolare abbiamo avuto modo di consultare La Voce degli Studenti, un bellissimo giornale on line, dimostrazione concreta dello spessore straordinario didattico ed educativo del Liceo Arturo Tosi”.

I temi  trattati, sostenibilità ambientale, mobilità intelligente, efficienza energetica, sviluppo e valorizzazione del territorio riguardano e interessano in maniera diretta i giovani, chiamati a costruire il loro immediato futuro a partire dal presente. Quattro giovanissimi relatori del nostro liceo sono, infatti, intervenuti per esporre la loro idea di eco-innovazione, a partire dalla descrizione di quanto si possa imparare a scuola in termini di buone pratiche già attive in istituto con diversi progetti, tra i quali l’ultimo in ordine di tempo riguarda il risparmio energetico. In venti minuti di parole, esempi e slides i giovanissimi relatori hanno chiuso il convegno all’insegna del Progetto Green School, tra gli applausi del pubblico in sala.

12 febbraio 2018

Scrivere&Comunicare 3.0

Sta prendendo forma l’attività d’alternanza scuola e lavoro della classe 3F, impegnata dall’inizio dell’anno scolastico in attività teoriche e pratiche nell’ambito della comunicazione digitale. Gli studenti, sotto la guida del giornalista di Varesenews Marco Corso e la collaborazione dei loro docenti, hanno dato vita ad un blog del quale hanno impostato e ideato ogni aspetto. Dopo aver scelto il nome e realizzato il  logo, hanno individuato delle categorie tematiche su temi di loro interesse, prendendo spunto dalla vita scolastica, da materie di studio o da interessi personali, quali la musica, il cinema, i viaggi e lo sport. Un redazione all’opera, pronta a scrivere e comunicare con nuove rubriche e argomenti interessanti.

Ecco il link al quale si può seguire il loro lavoro:
http://bloglab.festivalglocal.it/atblogjob/

25 gennaio 2018

“SCOOPRIAMO CON ARTURO” COME CONCRETIZZARE CON SUCCESSO UN IDEA: Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro della classe 5^I

Il giorno 17 gennaio gli studenti della classe 5^I ,a conclusione del progetto di Alternanza “Scoopriamo con Arturo” hanno organizzato un incontro invitando, oltre i docenti del consiglio di classe, la Dirigente, i genitori e il tutor aziendale. Durante la serata sono stati presentati i risultati ottenuti da questo percorso di simulazione di un’impresa a partire dalla sua creazione, alla promozione e successiva pubblicizzazione sul web.

Al fine di far conoscere l’attività dell’azienda che promuove una campagna contro lo spreco alimentare e di sensibilizzare un maggior numero di persone su un tema che ancora oggi un’adeguata soluzione, è stato realizzato con la proficua collaborazione di tutti gli alunni della classe un sito web:  http://noallospreco.altervista.org/

L’incontro si è concluso con la proiezione del video progettato, realizzato ed editato totalmente dagli studenti dal titolo “Tutti consumano, tanti sprecano, pochi riciclano. E tu?”  che ha permesso alla classe di partecipare al concorso “Storie di alternanza”, promosso dalla Camera di Commercio di Varese, classificandosi  al primo posto a livello provinciale.

Ringraziando per aver aderito ad un evento formativo importante per la crescita della classe, alleghiamo i link utili per seguire meglio il progetto e partecipare ai giochi interattivi.

Buon divertimento!

Link del nostro sito: http://noallospreco.altervista.org/

Link del nostro video: https://www.youtube.com/watch?v=IPTlgDMD4n4

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/scoopriamoconarturo/

La classe 5I

8 dicembre 2017 EVENTO CONCLUSIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CLASSE 5 B: L’OPEN DAY COME PROMOZIONE DEL NOSTRO LICEO

Sabato 2 dicembre, la classe 5ªB, nell’ambito dell’Open Day rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado, ha organizzato e realizzato l’evento che ha coinvolto altre tre classi quinte (5ªA, 5ªF, 5ªI) durante il quale sono stati presentati ai ragazzi e ai genitori i progetti conclusivi del percorso triennale di alternanza scuola-lavoro (ASL).

Teatro dell’evento è stata l’aula P9, allestita nei giorni precedenti dagli stessi ragazzi di 5ªB, che, in conformità con l’Impresa Formativa Simulata da loro costituita, oltre alla pianificazione si sono occupati della logistica, degli allestimenti e della “manovalanza” spicciola.

Le quattro classi si sono alternate dalle ore 9:00 alle ore 18:10 nelle varie esposizioni, le quali hanno messo in risalto le diversitá e il valore particolare dei risultati ottenuti dagli studenti.

Essi si sono impegnati nell’illustrare l’argomento rendendolo il piú interessante e coinvolgente possibile, rispondendo con serietà alle domande poste loro dai visitatori più curiosi e a in alcuni casi anche mossi da dubbi sul valore specifico dei progetti di alternanza nel liceo.

L’andamento positivo dell’evento ha reso manifesta la rilevanza pratica e relazionale dell’intero progetto ASL.

Di seguito presentiamo alcune immagini che documentano l’evento stesso.

La classe 5^B

alternanza

 

22 novembre 2017 LA EFFE VERDE: UNA PRESENTAZIONE DI SUCCESSO DEL PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A CURA DELLA 5^F

In data 21 novembre gli studenti della classe 5^F hanno organizzato una serata per ripercorrere tutte le fasi che hanno portato a completare il loro percorso di Alternanza Scuola Lavoro volto alla realizzazione di un progetto per la valorizzazione del patrimonio ambientale caratteristico del territorio dell’Alto Milanese in collaborazione con il Consorzio del PAM, un’idea per la Rivalutazione del Roccolo.

I materiali sono visualizzabili attraverso i seguenti link:

https://effeverde.wordpress.com/

https://www.dropbox.com/s/yb8rah0l8s321xl/La%20Effe%20Verde%20%20filmato%20ufficiale%20concorso.mp4?dl=0

La classe 5F


Torna su