Ultima modifica: 13 giugno 2016

OFFERTA FORMATIVA

In questa sezione si possono trovare informazioni sulla nostra offerta formativa e tutte attività che si realizzano sull’orientamento.

Allegiamo la guida ministeriale alla nuova scuola secondaria superiore

Guida_alla_nuova_scuola_secondaria_superiore
Titolo: Guida_alla_nuova_scuola_secondaria_superiore (264 clicks)
Etichetta:
Filename: guida_alla_nuova_scuola_secondaria_superiore.pdf
Dimensione: 3 MB

Link al Portale dell’orientamento Al Secondo Grado e al Post Diploma del Ministero dell’Istruzione

IoScelgoIoStudio

Il nostro POF

vai alla relativa pagina

Nell nostra scuola esistono periodi delimitati dell’anno scolastico in cui gli insegnanti attuano azioni che mirano all’orientamento dei ragazzi.

In questi periodi gli alunni sono aiutati quindi dagli insegnanti a fare le scelte relative alla futura strada da intraprendere.

Le azioni di orientamento, coordinate dalla relativa Funzione Strumentale, si differenziano in diverse fasi del percorso formativo nei seguenti momenti:

• Accoglienza / Orientamento in ingresso (quale indirizzo scegliere, come iscriversi, gli Open Day, il Samus).
  • Esercitarsi per svolgere i test d’ingresso.
  • Orientamento in quarta.
  • Orientamento in uscita (verso l’università).

Altre attività che vengono svolte sono:

Articoli della categoria Orientamento

Visualizzazione degli ultimi 10 articoli della categoria Orientamento ordinati per data

11 aprile 2017 Politest Top Schools 2017 – Il liceo Tosi primo assoluto nel test di ingegneria nella categoria “test al quarto anno” !

Sabato scorso il liceo Tosi è stato proclamato migliore scuola  grazie ai risultati ottenuti nei test di ammissione dagli studenti di quarta classe liceale.

Un ulteriore conferma dell’ottimo risultato riconosciuto al nostro liceo da parte di Fondazione Agnelli che ci ha premiato lo scorso novembre come miglior liceo scientifico della provincia di Varese .

Bravissimi i nostri ragazzi e bravi i nostri docenti che li preparano,  con passione e grande professionalità, ad affrontare proficuamente gli studi universitari.

13 gennaio 2017 “Vivi liceo” – dal 16 al 28 Gennaio al Liceo A. Tosi

Dal 16 al 28 gennaio il nostro istituto ospiterà i futuri liceali nell’ambito dell’attività  “Vivi liceo”. Dalle 9 alle 12 per due settimane si alterneranno studenti delle terze medie di Busto Arsizio, della Valle Olona e dell’Altomilanese. Una possibilità di sperimentare in prima persona la vita al liceo Tosi.  Vi aspettiamo!

5 dicembre 2016 Operazione Carriere: iscrizioni

Anche per il corrente anno scolastico il nostro Istituto aderisce all’iniziativa “Operazione Carriere” organizzata dal Rotary Club di Busto, Gallarate, Legnano, Castellanza , che si svolgerà nel pomeriggio del 8 MARZO 2017 presso il Liceo Scientifico Galilei di Legnano- Viale Gorizia.

22 luglio 2015 Elenchi alunni Classi Prime

Vedi albo situato nell’atrio dell’istituto.

16 luglio 2015 Prove sospensione del giudizio agosto/settembre 2015

Al link il calendario delle prove. Eventuali sovrapposizioni sono da segnalare in segreteria didattica.

13 marzo 2015 Orientamento in uscita Marzo-Aprile 2015

Nei mesi di Marzo–Aprile 2015 per le classi terze e quarte si propone un percorso di formazione legato all’attività di orientamento.

13 marzo 2015 Orientamento in uscita 2015

10 marzo 2015 Classi quarte: progetto “MIORIENTO” 2015

Mioriento si svolge nei giorni 11 e 12 MARZO per le classi quarte del nostro Istituto, come ulteriore proposta di orientamento.

10 marzo 2015 Open day 24 gennaio 2015

Sabato 24 gennaio 2015, la seconda “Giornata di Arturo”.

10 marzo 2015 Classi quarte: progetto “MIORIENTO”

Incontro di approfondimento su MIORIENTO.IT