Liceo Scientifico Statale Arturo Tosi > Didattica > Inclusione e integrazione
Ultima modifica: 21 agosto 2015

Inclusione e integrazione

In questa sezione si possono trovare informazioni sul Piano Annuale Inclusione, in particolare su:

• BES
  • DSA
  • Stranieri
  • Sostegno
  • Sportello Psicologico

Il sistema educativo, in coerenza con le attitudini e le scelte personali, promuove l’apprendimento ed assicura a tutti pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali, entro i limiti delle proprie possibilità. I documenti normativi ribadiscono l’importanza della strategia inclusiva della scuola italiana e orientano le singole scuole verso il percorso di inclusione scolastica e la realizzazione del diritto all’apprendimento per tutti gli studenti in situazioni di difficoltà. In particolare l’ultima direttiva ministeriale del 27 Dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” estende il campo di intervento e di responsabilità di tutta la comunità scolastica all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali (BES) nella quale rientrano tre grandi sottocategorie: quella della disabiltà, quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale.

Criteri di selezione alunni accoglibili rispetto alle capienze dell’edificio scolastico
In caso di esubero delle domande di iscrizione rispetto alla capienza dell’Istituto, si procederà all’accoglimento delle istanze presentate da:

1. alunni provenienti dal Distretto Scolastico di Busto Arsizio
  2. alunni provenienti dagli altri distretti scolastici

BES – Bisogni Educativi Speciali

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“.

La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

DSA – Disturbi Specifici di Apprendimento

Si tratta di disturbi nell’apprendimento di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell’apprendimento poiché le difficoltà si sviluppano sulle attività che servono per la trasmissione della cultura, come, ad esempio, la lettura, la scrittura e/o il far di conto.

La dislessia comporta una limitazione nella capacità di leggere in modo corretto e fluente. L’abilità di leggere e di scrivere risulta inferiore a quanto ci aspettiamo in base all’età, al livello di intelligenza (che è di solito normale) e al grado di istruzione del bambino/ragazzo. È un disturbo specifico dell’apprendimento: cioè non è conseguente ad altri deficit neurologici, sensoriali o a problemi psicologici.” (prof. Giacomo Stella)

ALUNNI STRANIERI

Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione di alunni stranieri (feb 2014)

News Integrazione e Inclusione

Articoli della categoria Inclusione e integrazione

Visualizzazione degli ultimi 10 articoli della categoria Inclusione e integrazione ordinati per data

17 maggio 2016 “Ambiente educativo e Nuove Tecnologie: quali effetti sul cervello”

Lunedì 23 maggio 2016 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 nel nostro liceo, in gradinata 2, il dr. C. Termine terrà un incontro dal titolo “Ambiente educativo e Nuove Tecnologie: quali effetti sul cervello”.

Per maggiori dettagli

30 gennaio 2016 Corso Formazione Inclusione per Docenti

Si pubblica il calendario come da circolare.

15 maggio 2015 Nuove direttive sull’inclusione
inclusione

Parliamo delle nuove leggi sull’inclusione …