22 aprile 17 Articolo

delibere organi collegiali adesione avviso n° 950 del 31/01/2017 PON 2014 – 2020 “Per la s cuola” – Competenze e ambienti di apprendimento

Estratto dal Verbale n 4 CD_30_03_17

estratto verbale consiglio di istituto 19 aprile 2017

13 aprile 17 Articolo

Convegno ” Ricerca e partecipazione, per la qualità della vita “

[ 20 aprile 2017; 0:00 a 18:00. ]

Giovedi 20 Aprile 2017 dalle ore 15:00 presso il nostro Liceo  si terrà un Convegno dal tema: ” Ricerca e partecipazione, per la qualità della vita “. Organizzato dal Polo Scientifico “Giovan Giacomo Giordano”, Educare i giovani alla ricerca – Rete Provincia di Varese e Sbarro Health Research Organization  Temple University – Philadelphia – USA.

Dopo i saluti dei Dirigenti Scolastici, Patrizia Roberta Iotti (Liceo Tosi di Busto Arsizio ) e Anselmo Pietro Bosello ( ITE_LL “Gadda Rosselli ” di Gallarate, gli studenti del Liceo, presenteranno le loro esperienze di Alternanza Scuola Lavoro in Videoconferenza Skype con Antonio Giordano collegato da Philadelphia.

Interverrà Valentina Aprea, Assessore all’Istruzione Formazione e Lavoro della Regione Lombardia.

L’organizzazione dell’evento è a cura degli studenti dell’Istituto  Gadda Rosselli.

13 aprile 17 Articolo

Buona Pasqua!

” Venne la luce a illuminazione di coloro che stanno seduti all’ombra dei sepolcri, e illuminazione voleva dire: riconoscere il dono della luce e mutare anche se stessi in luce che si dona. Ciò sarebbe stata la morte dell’istinto e la sua resurrezione nell’amore. ”

( Hans Urs von Balthasar )

Un sincero augurio a tutti.

11 aprile 17 Articolo

Politest Top Schools 2017 – Il liceo Tosi primo assoluto nel test di ingegneria nella categoria “test al quarto anno” !

Sabato scorso il liceo Tosi è stato proclamato migliore scuola  grazie ai risultati ottenuti nei test di ammissione dagli studenti di quarta classe liceale.

Un ulteriore conferma dell’ottimo risultato riconosciuto al nostro liceo da parte di Fondazione Agnelli che ci ha premiato lo scorso novembre come miglior liceo scientifico della provincia di Varese .

Bravissimi i nostri ragazzi e bravi i nostri docenti che li preparano,  con passione e grande professionalità, ad affrontare proficuamente gli studi universitari.

9 aprile 17 Articolo

Barcelona 2017 – 5G e 5H

8 aprile 17 Articolo

INSIEME PER SUONARE, CANTARE, DANZARE e … VINCERE – BRAVISSIMI!!!!!!!

Trionfa ad Omegna il liceo Tosi con il suo gruppo musicale che sale sul gradino più alto del podio nella categoria Gruppi.

Un successo che premia il lavoro e la passione per la musica delle ragazze e dei ragazzi  del gruppo e della professoressa Monica Ballarati, affiancata da Alice Castelli.

Un grazie particolare al sig. Vittorio Carrubba per il suo qualificato contributo come tecnico.

Congratulazioni vivissime a tutti!

7 aprile 17 Articolo

Bando Concorso Guardia di Finanza

[ 18 aprile 2017; ]

Si allega bando relativo all’arruolamento nel Corpo della Guardia di Finanza con scadenza 18 Aprile 2017. bando di concorso Guardia di Finanza

3 aprile 17 Articolo

1 aprile 17 Articolo

Un incontro vivace, interessante e costruttivo … davvero una bella esperienza.

Lunedì 27 marzo, in un Teatro Manzoni affollato di studenti delle classi terze e quarte del Liceo Scientifico Arturo Tosi, si è parlato della Legge Gadda contro lo spreco alimentare.

Un dialogo serrato tra l’onorevole Maria Chiara Gadda  e i numerosi studenti presenti in sala, ha chiarito i diversi aspetti della legge.

Il Liceo Scientifico Arturo Tosi  vanta una lunga tradizione di raccolta di generi alimentari, attuata con l’iniziativa cittadina del Donacibo, grazie ad alcuni docenti e studenti volontari; gli studenti del liceo hanno inoltre vinto un premio con un video sul tema dello spreco alimentare in occasione di Expo.
Alcuni progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, collegati al tema del cibo in maniera diretta e indiretta.

La Legge Gadda non è la soluzione definitiva a questo grande problema, ma è un nuovo tassello da aggiungere ad un puzzle che dovremo continuare noi giovani: una grande responsabilità che potrà portare a grandi soddisfazioni.

Il racconto dettagliato  nell’articolo di Marta Sofia Scianna, di 3 H,  pubblicato da Varesenews:

1 aprile 17 Articolo

Una lezione speciale al Liceo Tosi: nel mondo tardo-antico con il prof. Giovanni Cavallera

Il Liceo Arturo Tosi ha ospitato una lezione di storia speciale per alcune classi del secondo anno. A raccontare il periodo tardo-antico e la storia della civiltà bizantina con slide e immagini ad una platea di 78 studenti  è salito in cattedra il Prof. Giovanni Cavallera, esperto di storia e cultura bizantina, dottore di ricerca in Filosofia dell’educazione (conseguito presso l’Università di Firenze), docente abilitato nell’insegnamento di Filosofia e Storia nei licei, in servizio presso il Liceo Arturo Tosi dall’anno scolastico 2015-2016 ad oggi come insegnante di sostegno.

Per un giorno, come nell’anno scolastico precedente, due docenti di Lettere Prof.sse Silvia Zanin e Rosanna Pozzi, hanno voluto che fosse lui, esperto di civiltà bizantina, a svolgere un approfondimento su un argomento complesso e articolato quale il mondo bizantino.

Non sono mancate domande rivolte da docenti e studenti, curiosi e attenti, a riguardo di alcuni concetti fondamentali e curiosità in merito a cesaropaismo, fuoco greco, tecniche di combattimento dell’esercito bizantino, soldati catafratti.